Er Baffo

“Se te senti depresso e ciai er magone,
fatte ‘na bistecca dar Baffone”

Questo era lo slogan dei mitico Baffo, ristorante per i patiti di carne situato a Maccarese su Via della Muratella ….

Come dimenticare il banco della carne fornito solo di pezzi di prima qualità, l’enorme camino dove Baffo in persona cucinava la carne, il rumore della mannaia sul tagliere che risuonava nel locale, le tv sintonizzate sui canali di tutto il mondo, il tetto del locale sormontato da antenne per ricevere i suddetti canali, le patate ripassate col peperoncino, le crostate fatte in casa, le tavolate dove spesso socializzavi con emeriti sconosciuti, le tovaglie di carta, il conto scritto a mano sulla tovaglia….

Ne parlo al passato perchè Giovedì quando mi sono recato li già con l’acquolina in bocca, ho avuto una terribile sorpresa ….

Baffo ha chiuso i battenti per l’affitto “insostenibile” e come dice l’avviso non è che si è trasferito, ma ha proprio chiuso …..

Che dire … sento una profonda amarezza …. Baffo non era solo un bel posto dove mangiare, ma era la romanità … era uno stile … come dice lui nel sito, era una filosofia ….

(dal SITO ufficiale der Baffone)

Come dimenticare quando un cliente a cui era stata appena consegnata la sua bistecca chiede: “si può avere un po’ di limone?”
baffo: “aho! ma che stai a magna’ le cozze????”

un mio collega mi racconta invece che due suoi amici ordinarono una fiorentina in 2 e lui chiese: “chi è che magna e chi se la pija ‘nder c…?”

erano bei momenti ….. ci mancheranno …..

QUI il gruppo di Facebook “Aridatece Baffone”
QUI la notizia della chiusura di Baffo su ADNkronos

e sono onorato che sia lui il primo a cui assegno il bollino Gran Gambero😉

bollinoalloro-gamberoroscio-small

Published in: on maggio 4, 2009 at 2:25 pm  Comments (6)  

The URI to TrackBack this entry is: https://gamberoroscio.wordpress.com/2009/05/04/er-baffo/trackback/

RSS feed for comments on this post.

6 commentiLascia un commento

  1. ….. mi manca Enzo ed il suo “intervento” un pezzo di un paio di kili di carne meravigliosa servito con tutti i coltelli appuntati sopra.
    La sua carne era una tappa obbligata per i tantissimi nuovi Informatori Scientifici ed i loro DM a cui ho somministrato i corsi nell’arco di dieci anni. Una volta chiesi a Caterina se si poteva avere un vino migliore di quello solitamente disponibile, la sua risposta è stata: “Portatelo!!!”

    • ehhhh bei momenti, io ricordo quando uno chiese il limone, Baffo lasciò il camino per andare da lui a dirgli “ahi mica sei venuto a magnà er pesce”🙂

  2. Grande baffo…..mentre mangiavi ti camminava il gatto sul tavolo….ma ho saputo che riapre?? vi risulta??

  3. Ma sapevo che aveva riaperto, è vero? fede

  4. Vi prego mi dite se ha riaperto????!!!!!!…..
    Un posto così non l’ho più trovato. Neanche una carne così! Oppure conoscete altri posti da consigliarmi? Posti di quel livello intendo…

  5. La prima volta è stato un 1° maggio, venivamo da Piazza S.Giovanni e io avrò avuto si e no 15 anni…. Oggi che ne ho 64 mi manca !!!


Lascia un commento

